venerdì 11 maggio 2018

"QUILLING"

"La creatività ora è tanto importante nell'educazione, quanto il saper leggere e scrivere e dovremmo trattarla allo stesso modo"
(Sir Ken Robinson, consigliere internazionale sull'educazione per governi e istituzioni no profit)
Dunque essa va nutrita affinché cresca e si arricchisca, come avviene per le conoscenze, la cultura, gli apprendimenti.
In questo mese di maggio i bambini hanno appreso il "QUILLING" che in inglese significa "arrotolato". Si tratta di una semplice ma caratteristica tecnica decorativa che richiede manualità, fantasia e, soprattutto, tanta pazienza. Per realizzarla sono state usate delle strisce di carta colorata arrotolate su se stesse e incollate sul cartoncino per incorniciare un'immagine. 
 

 


Tanto si è detto sul "lavoretto" e, come ogni anno, insegnanti e genitori si dividono tra chi ritiene queste attività utili e chi, al contrario, vorrebbe abolirle perchè prive di significato.
Forse ci si dimentica che il "manufatto", anche quello meno perfetto, è frutto di un impegno da parte dei bambini, che amorevolmente e con orgoglio vogliono poi regalare ai genitori. L'enfasi, però, va focalizzata non sul prodotto finale, bensì sul percorso per ottenerlo: è richiesta una progettazione, una suddivisione di tempi, collaborazione, concentrazione, ...
Spesso lavorare su questi progetti aiuta anche gli insegnanti a conoscere meglio i bambini e le dinamiche della classe.
(Alcune realizzazioni a caso...)


 


                              








(cl.3^D-a.s. 2017/18 Ins. P.Benevenga)

Nessun commento:

Posta un commento